Significato dei termini

Piccolo breviario biblico/etimologico

Comunione, Comunanza di beni, Partecipazione, Unione, Fare del bene, Comunicazione

"Era inverno. A Gerusalemme, si celebrava la festa della riconsacrazione del Tempio. Gesù passeggiava nel portico di Salomone lungo il cortile del Tempio" (Gv 10:22-23)

"Voi sapete che fra 2 giorni è la Pasqua (Pesach), e il Figlio dell'uomo (l'agnello pasquale) sarà consegnato per essere crocifisso" Matteo 28:1-5

Sabato, 12 Gennaio 2019 08:55

Unto / Cristo / Messia

UNTO è il significato dei termini italianizzati dal greco Christos G5547 (Cristo) o sempre in greco Messias G3323 che deriva dall'ebraico mashiach H4899 (Messia).

Quindi semplicemente Messia/Cristo voglion dire nè più nè meno che UNTO!
Unto è un titolo onorifico che deriva dal fatto che nell'antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici.

  • Re: sovrano/monarca, parola composta che indica il "solo/unico"  "governare/comandare" assommava in sé i tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.
  • Sacerdote: una parola composta dalle radici “sacro (divino)” e "io do" nel senso di un ministro che aveva il compito di offrire sacrifici alla divinità.
  • Profeta: (greco profétes) letteralmente significa "colui che parla davanti (anticipatamente)" o "colui che parla (pubblicamente) per, al posto di (Dio)"

Quindi Gesù è un prescelto, l'unto consacrato inviato da Dio per la realizzazione del Regno dei Cieli. Profeta che parla in suo nome e in sua vece, Re dei Giudei e Sommo Sacerdote al dio ALtissimo

Giovedì, 01 Gennaio 2015 00:00

Gesù / Iésous / Yeshua

Gesù è l'adattamento dall'aramaico יֵשׁוּעַ YESHUA [H3442], che significa "YHWH è salvezza" o "YHWH salva", e che nei vangeli è scritto in greco Iésous [G2424].

"lo chiamerai Yèshùa poiché egli salverà il suo popolo"

"Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che IO SONO, morirete nei vostri peccati" - Giovanni 8,21 -

Yeshua era infati l'"EMMANUELE"«Ymmanu-El», "DIO CON NOI",

I Musulmani usano invece il termine Isa per indicare Gesù, figlio di Maria.

L'aramaico era allora la lingua parlata correntemente in Israele ai tempi di Gesù, accanto al greco, lingua "internazionale", che si parlava in tutta l'area a causa della precedente dominazione su tutto il mediterraneo orientale da diversi secoli, anche se soppiantato dall'impero romano.

Yeshua, usato soprattutto dopo l'esilio, era un nome molto comune e una forma alternativa contratta per יְהוֹשֻׁעַYehoshua / Joshua, in italiano Giosuè, .

Mercoledì, 23 Agosto 2017 14:30

Shadday (7706): Onnipotente

Ebraico  #  Translitterato in   Pronuncia fonetico   Significato
שַׁדָּי (H7706)  Shadday    shad-dah'-ee   Onnipotente
Latino            
omnipŏtens            

 

Ebraico  #  Translitterato in   Pronuncia fonetico   Significato
אֱלֹהִים (H430) Elohim   el-o-heem'   Dio, Dei, Deità, Divinità

Vuoi inviarci un messaggio a "Liberi Credenti"?

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com